Il passaggio generazionale in azienda
Una testimonianza riguardo ad un aspetto fondamentale nelle attività di impresa
Edil Pitture srl è società operante nel settore edile la cui sede storica si trova a Porto Viro (Rovigo), ma oggigiorno è presente con un ufficio a Lido degli Estensi e il magazzino a San Giuseppe, nel comune di Comacchio (Fe).
L’impresa nel corso dei decenni si è specializzata in interventi di riqualificazione energetica, ristrutturazioni edili e opere di verniciatura civile e industriale; opera principalmente nelle province di Ferrara, Padova, Rovigo e di Venezia. Edil Pitture è una società fondata da Osvaldo Saggia, che ancor oggi lo vede punto di riferimento dell’azienda ma attento al completamento del processo, già avviato, di ricambio generazionale; infatti, da tempo, nella conduzione dell’attività d’impresa lo assiste il figlio Alex, 41 anni, oggi socio e consigliere delegato.
Chiedendo come si possa coniugare un passaggio graduale tra il fatto che il fondatore voglia restare alla guida dell’azienda e il figlio desideri il suo spazio, Alex Saggia porta la propria esperienza personale. “Mio padre Osvaldo non si è mai posto come un ‘barone’ assoluto e non ha ostacolato la mia aspirazione a innovare alcun processo o percorso aziendale; anzi, talvolta la sua velocità e complicità nell’avvallare alcune mie iniziative ha ingenerato, in me, un maggior senso di responsabilità nelle azioni che intraprendevo. Solitamente, il primo passo che porta l’imprenditore a capire che è giunto il momento giusto per delegare, come nel mio caso, da padre a figlio, è il riconoscimento della figura da parte dei collaboratori che, al contempo, impone all’imprenditore ‘junior’ la comprensione del ruolo sociale che assume l’impresa e, quindi, il rispetto e la valorizzazione dei collaboratori, oltre alla giusta attenzione alla gestione delle relazioni con la clientela e il sistema esterno”.
In tutto ciò, Alex Saggia afferma che una importante opportunità di crescita, formazione e condivisione di valori è avvenuta tramite la partecipazione alla vita associativa di Ance Rovigo-Treviso e Confindustria Veneto Est, sin dai tempi del Gruppo Giovani.