43° Trofeo Bottacin, in duemila per la festa del rugby

(Lettura di Federico Pinaffo)

Vittoria per i giovanissimi del Petrarca Padova, un successo che mancava dal 2018

Il 1° maggio del 2025 l’Under12 del Petrarca vince il 43° Torneo Bottacin, disputato al Centro Geremia, casa del Petrarca Rugby.

Insieme ai posizionamenti delle altre due squadre Under (U8 e U10), il Petrarca Rugby Junior si aggiudica anche la Coppa del Torneo. La gioia e la soddisfazione dei Neri sono alle stelle.

Il “Torneo Pino Bottacin”, uno dei più importanti tornei di minirugby in Italia che si svolgono in una sola giornata, è intitolato alla figura di Giuseppe “Pino” Bottacin, mediano di mischia del Petrarca e della Nazionale negli anni ’50 e ’60, poi industriale di successo scomparso tragicamente a soli 43 anni. 

Oltre duemila piccoli rugbisti hanno animato il centro “Memo Geremia”, con la partecipazione di 32 società provenienti da nove regioni italiane, per un totale di oltre 100 squadre, 1800 atleti suddivisi nelle categorie under 6, under 8, under 10 e under 12.  Ventiquattro i campi di gioco preparati.

Tornando alla prestazione sportiva, era dal 2018 che l’Under12 non vinceva il Torneo e questo gruppo nei precedenti due anni aveva sempre raggiunto il podio senza riuscire a salire sul gradino più alto.

Un gruppo di ragazzi, e una ragazza che voleva scrivere la storia, da settembre si sono allenati con impegno, dedizione, sacrificio e tanta voglia di sognare questo Trofeo. Si vedeva già dalla mattina che erano carichi, con una mentalità e un’aggressività pazzesca fino alla pausa pranzo. Dopo aver mangiato si va in palestra alla ricerca di un po’ di riposo e per ricaricarsi per le fasi finali. Superata la semifinale con la Florentia, i Neri stendono in finale il Villorba, ultimo passo per scrivere questa bella storia del Trofeo Bottacin!

Eccoli i giovani rugbisti vincitori: Pietro Basso, Nathan Bisan, Edoardo Callegaro, Filippo Chiodetto, Nicolò Esposito, Matteo Franchin, Giacomo Ghiraldini, Emilio Manara, Vitttorio Munegato, Pietro Nicoletto, Ettore Novello, Erik Panfili, Ginevra Salvan, Simone Tessaro, Alessandro Toffanin, Mattia Viale.

Lo staff che ha accompagnato e allenato l’Under12 in questa magnifica cavalcata è composto da Paolo Zeni, Andrea Girotto, Giovanni Bressanin, Alessandro Todaro e Anna Bassan.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Conservare la volontà di conoscere e capire anche in un mondo che favorisce la confusione

Quando, ormai quasi sei anni fa, il mondo si ritrovò nella morsa della pandemia, e soprattutto delle misure e limitazioni con le quali si tentò di contenerla, sin dall’inizio la raccomandazione principale fu: non date ascolto alle opinioni improvvisate, fidatevi…Continua a leggere →

Le Crociate di mille anni fa e quelle del nostro tempo: alcune inquietanti similitudini

Dando uno sguardo alle varie piattaforme internet e ai social media, numerosi e martellanti sono i riferimenti al Medioevo in generale, e alle Crociate in particolare, dove appare evidente l’uso politico della storia. Cavalieri dalle pesanti armature sotto il mantello…Continua a leggere →

I fatti di Pozzonovo: quando i bambini vennero usati per motivi di lotta politica

Andrea Colasio ha dedicato una documentatissima ricerca storica ai fatti di Pozzonovo, un evento che tra il 1953 e il 1956 ebbe una grande eco nazionale, con amplissimo rilievo sulla stampa. In sintesi il Parroco di Pozzonovo, raccogliendo e stimolando…Continua a leggere →

La memoria come occasione di perdono e non di vendetta, di dialogo e non di contrapposizione

Discorso in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate pronunciato a Granze domenica 9 novembre 2025, presso il Monumento ai Caduti Vorrei iniziare con alcune parole che ho letto recentemente: “Il punto fondamentale deve essere che subentri alla…Continua a leggere →

Parchi e Viali della Rimembranza: un percorso nella memoria italiana, guidati da un libro del 1923

Durante le vacanze estive a Sottoguda è obbligo, un sabato, andare nella vicina Val Fiorentina a visitare la duecentesca chiesetta di Santa Fosca, con sculture in legno del Brustolon, e poi lì vicino curiosare nel mercatino di Pescul. I banchi…Continua a leggere →